04/09/2014, 00:20

Eventi » progetto sperimentale :Mare sicuro 2014

In questa stagione estiva molto turbolenta e instabile la Valtrigno in collaborazione diretta con la Guardia costiera è stata protagonista delle uniche attività di prevenzione e sensibilizzazione marittima destinata a turisti bagnanti  nel litorale abruzzese.

Domenica 10 Agosto a San Salvo Marina si è svolta la terza edizione dell’evento” Mare sicuro” con grande successo. La manifestazione balneare volta alla sensibilizzazione dei bagnanti,si è tenuta avvolta da una bellissima cornice di pubblico ,che incuriosito ed interessato ha seguito lo svolgersi di tutte le simulazioni di soccorso marittimo osservando l’evolversi delle operazioni di salvataggio e di Bls-d praticate da i soccorritori ,i sommozzatori ,l’elicottero della Protezione civile Valtrigno e poi provare con mano con i manichini dell’associazione messi a disposizione dei presenti. Il Capitano Giuliano D’urso della capitaneria di Porto di Vasto e il presidente della Valtrigno Saverio Di Fiore  hanno esternato la propria soddisfazione per la riuscita dell’evento marittimo che ha suggestionato ed appassionato i numerosi cittadini presenti.

 Nei giorni successivi a Martinsicuro la Valtrigno di San Salvo in collaborazione con la Valtrigno di Chieti e la supervisione della Capitaneria di porto di Giuglianova, ha svolto in via sperimentale un pattugliamento costante dei tratti balneari riservati alla spiaggia libera ,dotata di un Auto media equipaggiata da due bagnini e due soccorritori come supporto di salvataggio. Inoltre a San Salvo marina ad Agosto per due settimane si è svolto un pattugliamento della costa balneare con l’ausilio di un Quad in dotazione alla Valtrigno con un equipe di soccorritori muniti di  defibrillatore e borsone d’emergenza. Il tutto coordinato e monitorato dalla sala operativa della regione Abruzzo. Questi servizi sperimentali hanno avuto un impatto molto positivo e l’auspico per il prossimo anno è che molte altre realtà balneari abruzzesi possano aderire a questa importante iniziativa di prevenzione marittima,la Valtrigno dal canto suo si renderà disponibile a fornire supporto sanitario qualora venga richiesto. La Valtrigno da sempre impegnata nel settore dell’emergenza continuerà quindi caparbiamente a sostenere e praticare attività di soccorso,formazione e informazione dei cittadini verso queste tematiche di emergenza affinché possa ridursi sempre più il rischio di incidenti fatali  sulle nostre spiagge che dovrebbero essere luoghi prettamente di relax e divertimento.

Categorie

» Eventi

» Articoli e Recensioni